fbpx

TEL. +39 0422.754137

ZIO TINO

Raboso Marca Trevigiana I.G.T.

Provenienza: da nostri vigneti di Negrisia (Tv)

 

Maturazione: primi di novembre

 

Allevamento: Bellussi

 

Densità viti: 1660 piante/ettaro

 

Terreno: di tipo alluvionale, grazie alle esondazioni del fiume Piave che hanno lasciato sedimenti di sabbia, limo e ghiaia, creando un suolo sciolto e ciottoloso ma ricco di microelementi.

 

Vinificazione: dopo una vendemmia tardiva, bucce e mosto fermentano per 15-20 giorni. Il vino così ottenuto viene messo ad affinare in botti di rovere per alcuni anni.

 

Grado: 15% vol.

 

Zuccheri: 6 gr. lt.

 

Acidità: 7 gr. lt.

 

Descrizione: vino rosso serrato, intenso, impenetrabile con leggera sfumatura granata. All’olfatto si presenta elegante e coinvolgente grazie alla sorprendente ricchezza di note fruttate quali la mora, mirtillo, confettura di prugne, marasca, il finale speziato con sentori di pepe, tabacco, liquirizia ed un intenso aroma di Cioccolato. Vino dal sapore ampio, avvolgente e deciso. La sua sapidità accompagnata da una gradevole acidità ed un notevole grado alcolico, donano un retrogusto piacevole e persistente.

 

Abbinamenti: da degustare su ampio calice. Si abbina bene a carni rosse come cosciotti di agnello al forno, carni di cacciagione a pelo e formaggi stagionati. Piacevole per conversare con i vostri commensali. Servire a 16-18 °C.

 

Conservazione: in luogo fresco, a 12-16 °C, al riparo dalla luce, si consiglia di aprire la bottiglia almeno un’ora prima della mescita.

 

5 Star Award 90/100 Premio Enologico Internazionale Vinitaly 2017
Medaglia d’Oro Concorso Enologico Internazionale Selezione del Sindaco 2017

Tipologia: